Loading...

Il restauro, la mia passione!

COME TUTTO HA AVUTO INIZIO

Ciao a tutti, mi chiamo Lorena e sono una restauratrice. Quando dico alle persone il lavoro che faccio la loro espressione cambia, vedo i loro occhi brillare e guardarmi con ammirazione. Eh sì, è il lavoro più bello del mondo, tutti vorrebbero farlo, ma non tutti sanno che dietro tanta passione ci sono moltissimi sacrifici, anni di studio, giornate trascorse in laboratorio, tante sveglie alle 6 di mattina e faticose giornate su freddi e scomodi ponteggi. È incredibile però come tutto questo non abbia attutito la mia passione e la voglia di continuare in questo percorso che oggi si rivela lavorativamente parlando una grande sfida.

restauratore trapani

Ricordo come se fosse ieri il momento in cui decisi cosa avrei fatto da grande: avevo circa 10 anni e (da piccola secchioncella) non mi perdevo una puntata di superquark. Quell’anno trasmisero un servizio sul restauro della cappella sistina avvenuto qualche anno prima. Alla fine della puntata mi alzai, andai da mia madre e con estrema convinzione le dissi “mamma, io da grande voglio fare la restauratrice!”. Mia madre sorrise, consapevole che una bimba di 10 anni avrebbe cambiato idea sul suo futuro lavorativo altre mille volte.

restauro trapani

Dopo lunghi 8 anni finalmente la piccola bambina poteva dare inizio al suo sogno! Finito il liceo la scelta era ovvia: corso di laurea in restauro (aperto da pochissimi anni a Palermo, a 100km da casa)! Finalmente si comincia a fare sul serio! Test di ammissione a numero chiuso, 35 posti disponibili. “Prova qualche altro test, nel caso dovesse andar male” diceva timidamente mia madre. No! Andrà bene, deve andar bene per forza perché non voglio fare nient’altro nella vita!”.

Andò bene, furono lunghi anni di studio intenso, di alti e bassi, di tirocini, di viaggi in pullman. C’era solo una costante: la mia perseveranza!

La laurea fu un’enorme liberazione e soddisfazione, ottenni il massimo dei voti, la lode e la pubblicazione della tesi sulla rivista scientifica “Natural Product Research”.

Ero una restauratrice abilitata alla professione! Obiettivo raggiunto!

2019-01-20T13:06:22+00:00

I Nostri Lavori

Scopri quanto può essere semplice contattarci e avere un preventivo gratuito per restaurare dipinti, affreschi, manufatti in marmo, opere lignee. Ci troviamo a Trapani, ma su richiesta valutiamo opere in Sicilia e in Italia.

Tipi di Interventi

Articoli Recenti