Project Description
La dott.ssa Oddo ha effettuato con successo numerosi interventi di restauro su opere pubbliche e private nella provincia di Trapani ed in Sicilia.
La fontana di Piazza Saturno a Trapani, l’altare della chiesa di S. Francesco sempre a Trapani, la Madonna col Cardellino di A. Gagini sita a Palazzo Abatellis di Palermo sono solo qualche esempio.
Restauro Marmi
Il marmo, un materiale tra i più affascinanti he la natura ci regala. è al tempo stesso resistente e delicato, soggetto a diverse tipologie di degrado, soprattutto se esposto agli agenti esterni.Molto spesso è ricoperto da croste e depositi vari che non ne permettono la giusta leggibilità. In questi casi, dopo un opportuno consolidamento, viene pulito attraverso l’uso di compresse imbevute di solvente. Le parti staccate vengono incollate e stuccate e, per evitare la ricomparsa del degrado, viene protetto con cere o protettivi sintetici compatibili e traspiranti. Le fontane per esempio sono spesso soggette ad attacchi biologici, le statue all’aperto sono oggetto di attacco per volatili. È bene quindi seguire delle operazioni di manutenzione ordinaria per evitare che il degrado arrivi ad uno stato troppo avanzato
