Restauratori, maniaci del vasetto!

Restauratori, maniaci del vasetto

Chiunque abbia vissuto con un restauratore lo sa: a casa esiste lui, l’immancabile reparto/scatolone/sportello dei…BARATTOLI!

Siamo fatti così, mangiamo uno yogurt, laviamo accuratamente il vasetto e lo mettiamo nello scolapiatti come se fosse una stoviglia preziosa. È tutto normale, non siamo degli psicopatici maniaci del pulito, il barattolo dello yogurt è uno degli oggetti indispensabili per un restauratore.

Ci sono quelli “classici”, utili per qualsiasi cosa. Si prestano a diventare ciotola per lo stucco, miscelatori per pigmenti, contenitori di polveri varie ecc

Poi ci sono quelli più grandi (tipo da yogurt greco) che forse sono i migliori, pratici, capienti, resistenti…puoi farci qualsiasi cosa!

Infine ci sono quelli a secchiello da 500g (per veri amanti dello yogurt), e quelli sono favolosi, hanno il coperchio! Puoi usarli per trasportare gli inerti, per miscelare la polpa di carta la sepiolite e averli già pronti all’uso e chi più ne ha più ne metta.

E immancabili…i vasetti degli omogenizzati!!! Eh sì, quando si ha una neomamma in cantiere si gioisce sempre, sarà una fonte inesauribile di barattolini di vetro e quelli sì che sono fighi, ci puoi mettere i solventi, l’emulsione grassa, l’acetone…insomma tutto ciò che non puoi mettere nei vasetti dello yogurt. Ma a questo punto voglio fare un appello ai produttori di omogenizzati: fate meglio questi c***o di tappi!!! Perché non si chiudono bene come tutti i barattoli di vetro? Sarebbe una svolta!

E poi…sughi pronti, fagioli, salsa di pomodoro, marmellata, maionese…nulla si butta a casa di un restauratore, il barattolo viene lavato asciugato e conservato. Nei casi più gravi capita di scegliere l’alimento in base all’utilità del barattolo!

E la categoria “cosmetici”? (maschere per capelli, creme viso, scrub, gel) qualsiasi barattolino riutilizzabile va conservato!

P.S. L’avete mai usata la confezione delle uova come tavolozza? Io sì!

E voi? Che rapporto avete con i vasetti? Dite la vostra 😉

2019-05-11T15:08:19+00:00

I Nostri Lavori

Scopri quanto può essere semplice contattarci e avere un preventivo gratuito per restaurare dipinti, affreschi, manufatti in marmo, opere lignee. Ci troviamo a Trapani, ma su richiesta valutiamo opere in Sicilia e in Italia.

Tipi di Interventi

Articoli Recenti