TRAPANI, DETURPATA LA FONTANA DI PIAZZA SATURNO

Fontana di piazza Saturno, un monumento di serie B?

trapani serie b fontana saturno

Quella tra sabato e domenica scorsi a Trapani è stata una notte di festa. Il Trapani calcio vincendo la finale si è aggiudicata un posto nel campionato di serie B per la stagione 2019/2020.

Peccato che i festeggiamenti siano andati un po’ oltre il buon senso e la Fontana di Piazza Saturno, il cui restauro è stato inaugurato appena 9 mesi fa, sia stata assalita dai tifosi. Diverse foto testimoniano l’atto vandalico, che purtroppo ha avuto delle conseguenze non indifferenti.

Trapani serie B fontana saturno
trapani serie B fontana saturno
trapani promozione fontana saturno

Quando lavoro ci metto anima, sudore, fatica, ma soprattutto amore, e vedere distruggere il frutto di tanto sacrificio fa un male che solo chi ama davvero quello che fa può capire. Per noi restauratori le opere che ci vengono affidate sono dei piccoli cuccioli abbandonati. Ce ne prendiamo cura, li coccoliamo, e quando “finalmente” portiamo a termine la nostra missione è anche doloroso separarcene, perché sappiamo che da quel momento in poi non potremo più proteggerli e dovranno cavarsela da soli.

Le fontane sono dei monumenti particolarmente soggetti al degrado già di loro, e dopo il mancato filtraggio delle acque che era stato vivamente consigliato da me e mai fatto perché “non ci sono soldi, va bene cosi” e la mancata manutenzione ordinaria (anche questa consigliata nella relazione di chiusura lavori e mai fatta perché “vabbè poi si vede, tanto se ne occupa il comune”), la prevedibilissima ricomparsa dell’attacco biologico aveva già fatto la sua parte.

Come se non bastasse domenica mattina cominciano ad arrivarmi foto di amici (che sanno quanto tengo ai miei bambini) in cui si vedono tifosi arrampicati sul monumento, con tanto di fumogeni e bandiere sventolanti.

Stamattina (col cuore piccolo piccolo) mi sono recata personalmente presso la fontana e i miei occhi hanno visto quello che temevo. I danni ci sono, e non sono pochi: la pietra è macchiata, la fontana è piena di rifiuti, dal braccio destro di Saturno parte un’asta di una bandiera che è diventata un comodo appoggio per piccioni.

Cosa vuole fare l’amministrazione? Lasciare tutto com’è?

Fontana Saturno Trapani calcio serie B
trapani serie b
trapani calcio promozione fontana saturno
trapani calcio serie b
fontana saturno trapani
2019-06-17T20:40:42+00:00

I Nostri Lavori

Scopri quanto può essere semplice contattarci e avere un preventivo gratuito per restaurare dipinti, affreschi, manufatti in marmo, opere lignee. Ci troviamo a Trapani, ma su richiesta valutiamo opere in Sicilia e in Italia.

Tipi di Interventi

Articoli Recenti